mercoledì 15 febbraio 2012

Torta nocciole e cioccolato

Non c'è che dire... il cioccolato, soprattutto se fondente, è un alimento a cui  faccio davvero fatica a rinunciare. E' qualcosa di sublime, delizioso nella sua semplicità, basta a se stesso in quanto è carico di gusto se mangiato da solo e può diventare ancora più sublime se accostato ad altri ingredienti.
Ma se gli abbinamenti più insoliti creano stupore e curiosità, quelli più consolidati, ma ben calibrati, possono generare davvero qualcosa di sensazionale!
Io ho voluto accostare al cioccolato fondente, il mio preferito, le nocciole, anch'esse una "droga" che, tostate, ... "una tira l'altra!".
Lo trovo un binomio assolutamente perfetto!
L'ho scelto per la bontà dell'accostamento ed anche per valorizzare le mie origini piemontesi; la produzione della Nocciola Piemonte I.G.P. è davvero un' eccellenza a livello mondiale.
La torta che vi presento è di un'incredibile morbidezza e di sapore intenso; è perfetta per accompagnare un tè del pomeriggio, ma altrettanto favolosa come fine pasto, accompagnata da un buon moscato!
Che dire, la prova più grande che ha superato è stata riuscire a "stregare" mio marito quando, ancora fidanzati, gliel'ho preparata e benchè non fosse un appassionato di dolci, l'ha assaporata, gustandola davvero e decantandola come meravigliosa!
Assolutamente da provare!



Ingredienti
150 gr cioccolato fondente
300 gr di nocciole sgusciate e tostate
250 gr burro
250 gr di zucchero
5 uova
50 gr di biscotti secchi sbriciolati
1 cucchiaio di zucchero a velo




Procedimento

Tritare le nocciole con il mixer e il cioccolato con un coltello.
In una ciotola lavorare con un cucchiaio di legno il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso; aggiungere uno alla volta i tuorli d'uovo, quindi le nocciole tritate, il cioccolato tritato e i biscotti sbriciolati.
Amalgamare tutti gli ingredienti, infine incorporare delicatamente gli albumi montati a neve.
Imburrare ed infarinare una tortiera di 30 cm di diametro e versarvi il composto (io spesso dimezzo le dosi degli ingredienti e di conseguenza utilizzo anche una tortiera più piccola).
Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 50-55 minuti circa.
Fare raffreddare prima di sformarla e poi cospargerla di zucchero a velo.






Con questa ricetta partecipo al Contest "Cioccolato stregato" del blog Dolcipensieri's Weblog

16 commenti:

  1. semplice e buona..bravissima e in bocca al lupo per il contest di Serena =)

    RispondiElimina
  2. Eh si, sei veramente irresistibile e sono diventata tua follower. Belle foto, belle ricette. Mi piace proprio il tuo blog. Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Eccomi!! sembra anche facile da fare, mi spiace copiarti la ricetta ma ho davvero voglia di una buona torta ciocco-nocciola!!!bello questo blog,ti seguo!

    RispondiElimina
  4. che delizia hai realizzato! Davvero golosa! me la segno! Complimenti, un bacio! :)

    RispondiElimina
  5. Questa torta è davvero irresistibile è semplicemente perfetta!

    RispondiElimina
  6. Che spettacolo e fantastiche foto.. mi sembra di poterne prendere un pezzo...

    RispondiElimina
  7. Mi piace tantissimo!!!!!
    Molto brava!!!! ^_^
    Un bacio!!!!

    RispondiElimina
  8. ciao...
    sono corsa subito a sbirciare nella tua cucina e ho trovato delle vere tentazione ... complimenti anche per la torta di battesimo del tuo piccolo
    allora mi sono inserita per scoprire altre tue golosità e complimenti per la buonissima torta...
    lia

    RispondiElimina
  9. deliziosa questa torta!! :) a presto, buona serata! :)

    RispondiElimina
  10. grazie di essere passata da me, anche i tuo blog è bellissimo e le foto impeccabili (a differenza delle mie, ma sto imparando...). Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Buonissima torta, ne sono convinta! Complimenti e buona serata.

    RispondiElimina
  12. ciao concordo in pieno all'accostamento del cioccolato alle nocciole, io adoro la frutta secca in casa non manca mai!!! grazie per aver partecipato al mio contest

    serena
    dolcipensieri.wordpress.com

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.