venerdì 3 febbraio 2012

Pansotti ricotta di bufala e salame ai funghi porcini e pomodorini ciliegina

In questi giorni sono "costretta" a casa perchè il mio piccolino ha la febbre, quindi quale pretesto migliore per preparare la pasta fresca fatta in casa?
Oggi vi faccio cadere in tentazione con questi gustosi pansotti nei quali ho messo della ricotta di bufala e del salame ed ho condito con un sughino ai funghi porcini, pomodorini e ricotta!
A me sono piaciuti molto. Spero piacciano anche a voi.


Ingredienti

per la pasta
200 gr farina 00
2 uova

per il ripieno
60 gr di ricotta di bufala
10 fettine sottili di salame
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
per il sugo
10 pomodorini ciliegina
funghi porcini essiccati
40 gr ricotta di bufala
2 spicchi di aglio
olio extra vergine di oliva



Procedimento
Preparare la sfoglia impastando la farina con le uova. Far riposare l'impasto avvolto nella pellicola per un'oretta almeno, poichè sarà più facile lavorarlo.
Stendere la pasta, ritagliarne dei dischi e all'interno inserire un po' di composto preparato stemperando della ricotta di bufala con dell'olio extra vergine di oliva, del pepe e il salame ridotto a pezzetti molto piccoli. Chiudere i pansotti e sigillarli bene, in modo che non fuoriesca il ripieno.
Per preparare il condimento, mettere in una padella dell'olio, due spicchi di aglio e lasciar rosolare per qualche istante. Tagliare a pezzettini piccoli i pomodorini ed aggiungerli nella padella e lasciare che appassiscano un po'. Mettere i funghi essiccati nell'acqua; quando si sono ammorbiditi, scolarli dall'acqua ed aggiungerli ai pomodorini. Lasciar cuocere a fiamma viva per 5 minuti. Eliminare gli spicchi d'aglio ed aggiungere la ricotta. Sbriciolarla con una forchetta ed amalgamare bene. Far cuocere ulteriormente, a fuoco basso, per altri 10 minuti.
Nel frattempo mettere una pentola di acqua sul fuoco. Al bollore, salare e versare i pansotti. Dopo qualche minuto di cottura, scolare e mantecare nella padella con il sugo preparato precedentemente. Gustare ben caldi.
Buon appetito!

8 commenti:

  1. Davvero una tentazione irresistibile questi pansotti!!!

    RispondiElimina
  2. Iolanda, ciao! che bel blog hai ricco di ricette particolari! mi unisco e ai tuoi, se ti va passa da me! un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il tuo blog! sono interessanti sia le ricette che le presentazioni dei piatti! tornerò presto a trovarti :)
    vale

    RispondiElimina
  4. caspiterina...mi piacciono eccome!!
    complimenti per il blog..
    ti seguiro' volentieri!!
    a presto

    RispondiElimina
  5. Che bello il tuo blog!! Complimenti anche per le bellissime foto! Mi unisco al tuo blog con tanto piacere! Passa pure da me se ti va :-) Un bacione dalla svizzera!

    RispondiElimina
  6. ma sei bravissima!!!
    dove trovi il tempo per fare queste delizie?
    complimenti

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.