mercoledì 7 marzo 2012

La torta tenerina...per unire Torino e Ferrara

...in questi giorni si sta svolgendo a Torino una grande manifestazione, meravigliosa, che è CioccolaTò ed io non posso non sentirmi, almeno virtualmente, vicina alla mia città natale; quindi oggi voglio proporvi una ricetta che è un vero inno al cioccolato!
E dato che, posto che vai ... ricetta che trovi, con la torta tenerina, tipico dolce ferrarese, unisco le mie due città, quella in cui vivo ora e quella dove ci sono le mie radici.
Qui a Ferrara è uno dei dolci tipici, che riscuote un gran successo tra grandi e piccini, immancabile fine pasto nei menù dei ristoranti, irrinunciabile torta di compleanno per i piccoli ferraresi.
Di ricette ce ne sono tante e diverse tra loro, il denominatore comune è il cioccolato...in dosi elevate! Qualcuna utilizza molto burro, altre sono un po' "più leggere"; dopo vari esperimenti ho assaggiato da Lorena, una mia amica ferrarese, questa versione; mi è piaciuta molto e mi sono subito fatta dare la ricetta ...  ormai anche le mie figlie la chiedono per festeggiare i loro compleanni!



Ingredienti

200 gr di cioccolato fondente
3 uova
100 gr di burro
100 gr di zucchero
3 cucchiai rasi di farina
3 cucchiai di latte
zucchero al velo per guarnire



Procedimento

Montare i tuorli con lo zucchero fino a che diventano ben spumosi.
Aggiungere la farina e il latte. Far sciogliere il burro con il cioccolato fondente.
Unire il burro e il cioccolato fusi al composto.
Montare a neve ferma gli albumi, poi aggiungerli all'impasto.
Imburrare ed infarinare una teglia abbastanza grande (io ho utilizzato uno stampo da 30 cm di diametro) poichè la caratteristica di questa torta è di essere molto bassa.
Infornare a 180°-200° per circa 25-30 minuti.
La torta deve risultare morbida e non secca all'interno.
Una volta raffreddata, poco prima di servirla, cospargerla di zucchero a velo.

6 commenti:

  1. mmm, che bellezza! e che bontà, immagino (immagino e basta, purtroppo...)! a Ferrara ci son stata una sola volta e non l'ho assaggiata, grave colpa.. dev'essere fantastica, ci credo che te la chiedono anche per il compleanno!

    RispondiElimina
  2. una mia amica la fa sempre in versione mignon (tante Tenerine) e devo dire che è buonissimissima! devo provarle a rifarla!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.