Una torta salata ma non troppo...davvero interessante e così, un po' per gioco, un po' per desiderio di capire quale abbinamento potesse essere davvero gustoso, ho iniziato la ricerca dell'abbinamento perfetto (secondo me).
Ed eccolo: una pasta base molto semplice, senza un sapore molto forte, in modo da lasciare agli altri ingredienti il giusto protagonismo di cui necessitano. Una caciotta morbida dei monti veneti, delle zucchine cotte in padella con un filo d'olio e del cipollotto, e lei...la confettura di mirtilli rossi!
Sono soddisfatta del risultato perchè oltre ad avere indiscutibilmente un sapore intrigante, è piaciuta al mio maritino che solitamente è molto scettico per quanto riguarda questi abbinamenti un po' arditi. Quale risultato migliore?
A voi ora provarla e dirmi cosa ne pensate!
Ingredienti
per la base
200 gr di farina 00
3 cuchiai di olio extra vergine di oliva
un cucchiaino raso di sale
100 ml di acqua
per il ripieno
400 gr di zucchine
2 cipollotti piccoli
200 gr di caciotta dolce dei monti veneti
150 gr di marmellata di mirtilli rossi Rigoni di Asiago
sale
olio extra vergine di oliva
Procedimento
Mettere nella planetaria la farina, il sale, l'olio e l'acqua ed impastare fino a quando il composto non risulti liscio, omogeneo e si stacca dalle pareti.
Dato che questa pasta non necessita di tempo di riposo si può subito stendere della forma desiderata (io ho scelto una teglia quadrata) dello spessore di circa 3 mm.
Nel frattempo mettere in una padella dell'olio extra vergine di oliva, affettare sottilmente il cipollotto e lasciarlo appassire leggermente. Aggiungere le zucchine mondate, lavate e tagliate a bastoncini di 4-5 cm di lunghezza. Far cuocere a fuoco medio fino a quando non siano cotte, ma ancora di una consistenza croccante. Far raffreddare e tenere da parte.
Nella teglia in cui abbiamo steso la pasta, versare la marmellata di mirtilli e stenderne uno strato uniforme. Adagiare sopra delle fettine sottili di caciotta in modo da formare un ulteriore strato, che verrà coperto dalle zucchine. Terminare con altri pezzetti di caciotta ed infornare a 180° per 25-30 minuti.
Servire calda, ma non bollente.
Con questa ricetta partecipo al contest "Una torta salata ma non troppo" di Rigoni di Asiago
che forte questo abbinamento!! da provare!!è bellissima!brava!
RispondiEliminauhh squisita e appetitosa...:)
RispondiEliminaMolto originale e super appetitosa! Bravissima.
RispondiEliminadavvero una ricetta originale che sembra deliziosa!! bravissima! buon fine settimana!
RispondiEliminadavvero splendida
RispondiEliminala base mi piace moltissimo! e poi sai che questo ripieno mi incuriosisce davvero tanto??? mi sembra molto equilibrato di sapore, bello da vedere.. vorrei proprio assaggiarlo! complimenti!
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaUn abbinamento davvero insolito e che io non avrei mai pensato! Ma sono sicura che questa torta salata era perfetta! Poi se è piaciuta anche al marito! Direi esperimento riuscito!!! ;-)
Se ti va passa a trovarmi, ho un premio per te!
Ciao, un bacio!
un'abbinamento di sapori tutto particolare, da provare assolutamente! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminami sa che tutti i mariti sono restii finchè non assaggiano :P ciao e piacere di conoscerti! :)
RispondiEliminabuona !!!
RispondiEliminanuova iscritta.
ciao
http://ivanaincucina.blogspot.com/