venerdì 20 gennaio 2012

Arrotolato di carni miste al prosciutto e zucca

...e dato che la zucca è un prodotto della stagione autunno-invernale ed io ne sono ghiotta, ho deciso di inventare un secondo con alcuni ingredienti che, messi insieme, hanno dato un risultato davvero squisito.
L'equilibrio degli elementi conferito dalla dolcezza della zucca, ben contrastata dal gusto più saporito del pecorino stagionato, dà al piatto un sapore davvero intrigante.
Provare per credere....ovviamente questo può essere lo spunto per poter abbinare alla carne macinata qualche altro ortaggio e perchè no, magari osare anche un po' negli abbinamenti.
...visto che ho una zucca molto grande, nei prossimi giorni seguiranno diverse ricette che la vedono come protagonista...



Ingredienti per 4 persone

350-400 gr carne macinata mista di manzo e suino
200 gr di prosciutto cotto a fette un po' spessine
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato
sale, pepe
1 cucchiaio di cipolla tritata
100 gr di zucca a dadini
5 cucchiai di pecorino grattugiato
olio extra vergine di oliva

Procedimento

Tritare la cipolla e metterla in una padella antiaderente con un filo di olio. Lasciarla appassire e poi mettere la zucca tagliata a dadini piccoli. Coprire e lasciar cuocere per 10-15 minuti.
In una terrina rompere l'uovo, aggiungere un pizzico di sale, del pepe e la carne macinata. Mescolare ed aggiungere 2 cucchiai di pangrattato.
Stendere su un tagliere un foglio di carta forno e adagiare 3 fette di prosciutto cotto, distribuire sopra uno strato di carne macinata, spolverare con del pecorino stagionato grattuggiato, distribuire la dadolata di zucca, il restante pecorino grattugiato e coprire il tutto con altre 3 fette di prosciutto cotto.
Aiutandosi con la carta forno, arrotolare a salame e chiudere utilizzando la stessa carta forno usata per la realizzazione del rotolo.
Cuocere in forno a 180° per 20 minuti.
Servire ben caldo abbinato a delle carote per richiamare il colore arancione del ripieno di zucca.

1 commento:

  1. Ciao!! Che carino il tuo blog! Molto delicata la presentzione dei piatti! Mi sono aggiunta ai tuoi lettori, ti seguo volentieri e mi farebe piacere se anche tu passassi a trovarmi sul mio blog!
    A prestissimo!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.