venerdì 21 settembre 2012

I peperoni ... che bontà!

Dunque ... se io devo fare una classifica delle verdure che amo di più mangiare di sicuro vincono senza esitazione i peperoni, seguiti a ruota da zucchine e melanzane! Ecco si, i peperoni sono proprio una verdura che, se potessi, mangerei tutto l'anno, la adoro! E mi piacciono cucinati in tutti i modi, mi piacciono perchè mescolandone i colori la tavola si arricchisce di allegria e ancora prima del sapore mi fa impazzire il profumo che si sprigiona nell'aria durante la cottura...specialmente se al forno o alla griglia o in padella...bè si forse non sono molto obiettiva! mi piacciono sempre e comunque!
E questa è una ricettina veloce da preparare, ma molto gustosa. Sono un ottimo contorno o un antipasto...e perchè no, si possono servire anche per un'aperitivo.







Ingredienti

4 peperoni (2 rossi e 2 gialli)
100 gr di olive nere denocciolate
5 o 6 filetti di acciughe
2 cucchiai di capperi
olio
sale




Procedimento

Lavare e pulire i peperoni e tagliarli a listarelle.
Metterli in una terrina con l'olio (se abbondante saranno di sicuro più saporiti!), il sale, le olive, i capperi e le acciughe. Mescolare ed infornare a 180° per circa 40 minuti.
Di tanto in tanto durante la cottura mescolare in modo che cuociano in modo uniforme. A me piacciono di una consistenza un po' croccantina, ma ognuno può regolarsi secondo i propri gusti aumentando o diminuendo i tempi di cottura.


 

6 commenti:

  1. Questa è davvero una ricetta irresistibile, così i peperoni danno il meglio di se!

    RispondiElimina
  2. SiSiSi anch'io mangerei i peperoni tutto l'anno!! E' l'unica verdura che mi piace in ogni modo la si cucina!!! Ottima e gustosa la tua teglia...un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. anch'io adoro i peperoni e trovo la tua ricetta davvero golosa !!!
    la proverò al più presto.

    RispondiElimina
  4. Bravissima, la tua ricetta è veramente gustosa.Tutti adoriamo i peperoni. Tu li presenti in un modo veramente invitante .ciao. un'anonima (pazza) di Torino

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.