venerdì 1 marzo 2013

Quando la mamma compie gli anni...

Mi piace l'idea di coccolare la mia mamma.
Mi piace l'idea di riuscire a stupirla con semplici cose che però capisco essere a lei gradite.
Domenica sarà il suo compleanno e, anche se con un po' di anticipo, complice una gita a Torino, sono riuscita a portarle un dolce che, sin da quando ero piccola, ricordo le veniva regalato da mio zio.
Mia mamma è originaria di Pescara e suo fratello, che vive ancora lì, ogni Natale era solito portarle il Parrozzo, che a mia mamma piace molto. Ormai erano diversi anni che il famoso Parrozzo di D'Amico, la pasticceria di Pescara che ne vanta la paternità, non le veniva regalato e così ho pensato di provare a prepararlo io per lei.
Il Parrozzo è un dolce tipico pescarese, ideato dal pasticcere Luigi D'Amico nel 1920, il quale lo fece assaggiare a Gabriele D'Annunzio che gli dedicò anche un sonetto.
E' un dolce semplice che ricorda la forma del pane, in effetti il nome significa proprio "pane rozzo"; è a base di mandorle, semolino e una golosa copertura di cioccolato fondente.
Non so se questa sia la ricetta originale, alla mia mamma è piaciuto molto, e questo è quello che conta!



Ingredienti

150 gr zucchero
150 gr di semolino
5 uova
50 gr di burro
la buccia grattugiata di 1 limone
100 gr di mandorle con la buccia
50 gr di mandorle senza buccia
100 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di liquore alla mandorla



Procedimento

Separare i tuorli dagli albumi.
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungere le mandorle frullate, il semolino e il burro fuso. Unire il liquore alla mandorla. Montare a neve ben ferma gli albumi ed incorporarli al composto di mandorle e semolino in più riprese per evitare che si smontino.
Imburrare ed infarinare uno stampo da parrozzo, (il mio è di 18 cm di diametro), versarvi il composto e cuocere a 180° per circa 1 ora. Verificarne la cottura con uno stecchino.
Far raffreddare completamente, poi sciogliere il cioccolato fondente e versarlo sulla calotta in modo da ricoprirla uniformemente. Ripetere questa operazione due o tre volte per ottenere una copertura più consistente.


7 commenti:

  1. Conosco molto bene questo dolce e mi piace tantissimo. Non so se fosse della stessa pasticceria quello che portava a casa mio papà: avvolto in una velina con riportata la dedica che D'Annunzio fece a questo dolce pescarese.
    Non ho mai neanche pensato che si potesse farlo in casa, complimenti sei stata bravissima e Auguri alla tua mamma :)

    RispondiElimina
  2. auguri alla mamma con questa torta fantastica!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Ma che bel dolce, una vera coccola per la tua mamma, Auguroni a lei e tanti complimenti a te, sei stata davvero brava. Baci, felice WE

    RispondiElimina
  4. Che brava che sei stata !!! è venuto perfetto!!!! e davvero tanti auguri alla tua cara mamma sei stata dolcissima....buona giornata

    RispondiElimina
  5. oh mamma, io adoro il parrozzo, ma una volta che ho provato a farlo - tanti tanti anni fa, mi è venuta una frittata... e non ho più avuto il coraggio di rifarlo. Il tuo è bellissimo... e mi hai fatto tornare la voglia... ma lo stampo da parrozzo dove lo trovo? solo in abruzzo... devo assolutamente chiedere a qualcuno di farmelo avere... intanto complimenti, me lo sto mangiando con gli occhi:-) ne prendo una fetta... e tanti auguri alla mamma!

    RispondiElimina
  6. Sei stata bravissima!
    Non solo per il pensiero gentile che hai avuto per me, ma anche perchè il tuo PARROZZO non aveva proprio nulla da invidiare a quello della pasticceria D'Amico di Pescara.
    E io, da brava pescarese, di parrozzi me ne intendo. Pur piacendomi tanto però, non mi ero mai cimentata... perchè è un'impresa non facile.
    Ma tu sei stata encomiabile!!! La copertura di cioccolato era del giusto spessore oltre che liscia e lucida. E il tutto era buonissimo.
    Ancora complimenti.
    La tua mamma

    RispondiElimina
  7. Nessun regalo ha tanto valaore quanto questo dolce fatto con tutto l'amore di una figlia!!! Tanti auguria aquesta mamma fortunatissima. Un saluto Emanuela.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.