La zucca, che in questo periodo è protagonista della mia tavola, non poteva mancare anche in forma di torta salata, che io adoro tanto mangiare.
...in più per accontentare anche il maritino che non ne ama particolarmente il sapore dolciastro, ho aggiunto del formaggio saporito e un po' di gorgonzola ... per una torta salata davvero squisita.
Forse stavolta era fin troppo piccola...
Ingredienti
per la pasta
200 gr di farina 00
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
100 ml di acqua
per il ripieno
350 gr di zucca pulita e tagliata a fettine sottili
5 cipollotti
250 gr di gorgonzola
200 gr di formaggio (tipo asiago, montasio...o il formaggio che preferite)
1 uovo
sale
Procedimento
Mettere in una padella antiaderente un po' d'olio e lasciar cuocere lentamente i cipollotti affettati e la zucca a fettine sottili fino a quando non siano disfatti. Scoprire e lasciar asciugare.
In una terrina unire all'uovo battuto, un pizzico di sale e il composto di cipollotti e zucca. Aggiungere i formaggi tagliati a dadini e mescolare.
Preparare la pasta mescolando la farina, l'acqua, il sale e l'olio. Formare un panetto e lasciarlo riposare per una mezz'oretta.
Stendere la pasta dello spessore desiderato e rivestire una teglia. Bucherellarne il fondo con i rebbi di una forchetta e versarvi il composto preparato precedentemente. Infornare in forno preriscaldato a 180° per almeno 35 minuti.
Servire calda.
Adoro la zucca, ma non l'ho mai provata in una torta salata: urge porre rimedio con la tua ricetta, splendidamente riuscita!
RispondiEliminaChe buona!!!!
RispondiEliminaBuonissima!!!
RispondiEliminauna delle cose più buone dell'autunno!
RispondiEliminaL'aspetto di questa torta salata è davvero invitante, un colore bellissimo per degli ingredienti squisiti!
RispondiEliminaChe bella! La proverò. Sto tentando di battere il record di mangiatrici di zucca , visto che ne ho il frigo pieno
RispondiEliminaFavolosa, io adoro la zucca, di solito finisce nel risotto, nelle vellutate oppure molto amato in casa nostra è il gateau. In una torta salata non credo di averla mai provata, mi sa che è giunto il momento di rimediare!!
RispondiEliminaho della zucca che avanza in frigo ma mi sono rotta di vellutata e quindi...ti rubo la ricetta!!!
RispondiEliminagiugiu di http://fotoandfoood.blogspot.it/