venerdì 14 dicembre 2012

Un buon thè caldo...accompagnato da un buon dolcino???

Ecco i frollini al burro e nocciole perfetti per accompagnare un elegante thè delle cinque oppure eccezionali anche sorseggiando un buon caffè!
Con il freddo e la neve di questi giorni sono proprio l'idea perfetta per una coccola in più!
...se ogni tanto mi capita di postare un dolce light (come questo), "mi sento poi in dovere" di preparare dei deliziosi biscottini che di light non hanno proprio nulla, ma sono di una bontà disarmante!
Non sono molto semplici da preparare in quanto la frolla nel cercare di dare la forma si rompe molto facilmente, ma la fatica nel prepararli viene ampiamente ripagata dal gusto...si sciolgono in bocca regalando un sapore impareggiabile che, a parer mio, solo le nocciole sanno conferire!




Ingredienti per circa 60 biscottini del diametro di 5 cm

250 gr di farina
250 gr di nocciole tritate finemente
100 gr di zucchero di canna
150 gr di burro ammorbidito
1 tuorlo
1 pizzico di sale



Procedimento

Mescolare lo zucchero con le nocciole, la farina e il sale in modo da amalgamarli bene; aggiungere il burro morbido e mescolare il composto. In ultimo unire il tuorlo d'uovo ed impastare fino a rendere il composto modellabile in una palla da avvolgere nella pellicola e riporre in frigorifero per almeno 1 oretta.
Stendere la pasta su una superficie infarinata e ricavare i biscotti della forma desiderata (io ho utilizzato un coppapasta del diametro di 5 cm). Trasferirli con una spatola sulle teglie ricoperte di carta forno ed infornare a 180° per 12 minuti, fino a doratura.
Trasferire i biscotti su una griglia ed attendere che si raffreddino. Poi trasferirli in una scatola di latta per poterli conservare più a lungo.

9 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.