giovedì 7 novembre 2013

quadrotti corn flakes e cioccolato


Anche quest'anno è arrivato (quasi) il giorno del compleanno della nostra figlia grande...domenica compirà 10 anni e non mi par vero!
Il suo regalo sarà qualcosa di davvero speciale, come speciale è lei con i suoi occhioni azzurri, la sua dolcezza e il suo grande senso di responsabilità che la rendono davvero unica!
Per questo weekend quindi sono previsti grandi festeggiamenti con i suoi (e i nostri) amici e con i nonni...non possono allora mancare i dolci...più che altro per gli amici, perché lei non è una grande amante delle torte...per lei festeggiare vuole dire mangiare...le lasagne!!! 
Se da piccola non assaggiava neppure un dolce, crescendo incomincia ad apprezzarne qualcuno e, così, su sua richiesta, ne preparerò uno che, seppur semplicissimo, la renderà felice!
Per ora vi mostro uno di quelli che compariranno sulla tavola domenica.
 
 


Ingredienti per circa 30 quadrotti

450 gr di cioccolato fondente
250 gr di corn flakes

 Procedimento

Mettere i corn flakes e il cioccolato in due contenitori separati nel forno alla temperatura di circa 120°. Quando il cioccolato sarà fuso toglierlo dal forno.
Allo stesso tempo togliere dal forno anche i corn flakes e stropicciarli con le mani per sminuzzarli il più possibile.

In un unico recipiente unire i corn flakes e il cioccolato e mescolare con molta cura fino a quando il composto sarà completamente omogeneo.

Disporre l’impasto in una teglia unta di olio e compattarlo, appiattendolo con il dorso di un cucchiaio fino ad ottenere una superficie liscia. Mettere la teglia nel frigorifero e attendere almeno 6 ore prima di riprendere la torta e di dividerla in quadrotti. Servila fredda.

Se conservata in frigorifero, in un contenitore ermetico, si mantiene ottima per una settimana.

9 commenti:

  1. Che bella idea, tanto semplici quanto golosi!!! Auguri a tua figlia!!!

    RispondiElimina
  2. ma sai che mia cognata li fa uguali uguali..e spariscono in 2 secondi!! ^__^ :P

    RispondiElimina
  3. Una ricetta semplice ma golosa. Devo proporla al mio grande che come la tua non è un amante di dolci. Alice

    RispondiElimina
  4. Semplici ma irresistibili! Ciao :)

    RispondiElimina
  5. ciao Jolanda! Arrivo a te dal blog di Chiara, piacere di fare la tua conoscenza! Hai un blog molto carino e ti seguirò con molto piacere....
    intanto auguri alla tua cucciola!

    Un caro saluto

    Giuliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana! Sono contenta che ti piacciano le mie ricette! Ti aspetto a curiosare tra le mie pagine, allora! A presto, Iolanda

      Elimina
  6. Arrivo qui tramite il blog di Chiara che anche questa volta ha fatto centro... Si parte col piede giusto vista la prima ricettina!!!
    Continuo il giretto poi mi aggiungo ai tuoi lettori!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sarà un piacere poter avere altre persone carine che leggono dei miei esperimenti e delle tradizioni della mia famiglia...a presto!
      Iolanda

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.