lunedì 15 ottobre 2012

Sformatini di zucca e porri

... con crema al gorgonzola

Personalmente trovo questi sformatini davvero eccezionali, sia per quanto riguarda il gusto, sia per il loro colore arancione acceso che conferisce alla tavola un tono di allegria, oltre che per l'unione davvero indovinata del sapore dolce della zucca abbinato a quello più deciso del gorgonzola.
E per gli amanti dei gusti più forti si può pensare di abbinare un gorgonzola piccante che smorza in modo più deciso il sapore delicatamente dolce della zucca.




Ingredienti per 8 sformatini

500 gr di zucca
400 gr di porri
1 uovo
4 cucchiai di parmigiano
8 cucchiai di latte
olio extra vergine di oliva
sale

per la crema
gorgonzola dolce o piccante
qualche cucchiaio di panna fresca

Procedimento

Lavare e tagliare a rondelle il porro, metterlo in una padella antiaderente con un velo di olio e lasciar appassire qualche minuto.
Lavare e tagliare a pezzetti piccoli la zucca ed unirla ai porri; coprire  e lasciar cuocere a fiamma bassa fino a quando non sarà ben cotta.
Togliere il coperchio e lasciar asciugare bene il composto, mescolando di tanto in tanto.
In una terrina rompere l'uovo, unire il composto di zucca e porri precedentemente fatto raffreddare, il parmigiano, il latte ed aggiungere il sale.
Utilizzare il frullatore ad immersione per rendere il composto omogeneo come una crema. Imburrare gli stampini e versarvi il composto fino quasi all'orlo, poichè in cottura non gonfia.
Far cuocere a bagnomaria in forno ventilato per 25-30 minuti a 180°.
Attendere qualche minuto prima di rovesciarli nei piatti e servire con una crema al gorgonzola ottenuta sciogliendo sul fuoco il gorgonzola mescolato con qualche cucchiaio di panna fresca.

10 commenti:

  1. Mai fatto uno sformato perchè ho paura di non rescire a sformarlo e non scherzo! comunque il colore, hai ragione, è bellissimo e io prendo quello con il gorgonzola normale(non sono amanete dei formaggi). Rubo e proverò quando ne avrò il coraggio! bellissimo e bravissima. Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. neanch'io non li ho mai fatti e adesso che vedo il tuo così ben realizzato, quasi quasi provo. Ottimo abbinamento e proverei il formaggio piccante per la zucca. Ciao

    RispondiElimina
  3. mmm! appetitosi e da provare! Sei una costante fonte di ispirazione, peccato che ogni tanto io toppo qualcosa e il risultato non è proprio all'altezza, ma finché faccio esperimenti per me sola, poco male. ;-) Siamo in parecchi in famiglia ad avere qualche neurone in vacanza!

    RispondiElimina
  4. Uno sformato che da portare in tavola è carinissimo dal colore prettamente invernale. Good!!

    RispondiElimina
  5. Ciao! ho provato a fare questi sformatini....che buoni!!! e in questo momento li sto facendo di nuovo..perchè stasera ho un ospite speciale...si chiama Matteo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria! Sono contenta ti siano piaciuti. Anche a me l'abbinamento porri-zucca fa proprio impazzire...ma "all'ospite speciale" sono piaciuti?!?!

      Elimina
  6. Erano buonissimi!!! :)
    P.S.: sono Mat,non so perchè ma stamattina non mi fa accedere con il mio account...

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.