giovedì 28 giugno 2012

Torta di mele della mamma di Julien


Ecco un'altra "ricetta dei ricordi"...e sì, perchè questa torta è legata ai ricordi di ragazzina delle mie estati in Costa Azzurra, quando con la mia famiglia andavo a trascorrere le vacanze al mare...
Tra le varie persone che abbiamo conosciuto e frequentato, c'era una giovane mamma (come potrei essere io oggi) con un bimbo piccino, di nome Julien, a cui mio fratello ed io facevamo spesso da baby sitter. La sua mamma per ringraziarci preparava la merenda per tutti...e questa buona ricetta arriva proprio da lei. Gli anni sono passati, ma la torta di mele della mamma di Julien ci continua ad accompagnare a colazione, per una sana merenda tra bimbi ed è anche perfetta, data la velocità di preprazione e garanzia di riuscita, per un invito a cena dell'ultimo minuto!


Ingredienti

18 cucchiai colmi di farina
18 cucchiai rasi di zucchero semolato
4 uova
5 cucchiai di latte
5 cucchiai di olio di semi
4 mele
1 bustina di lievito per dolci


Procedimento

In una terrina versare tutti gli ingredienti, eccetto le mele, e frullare con le fruste elettriche in modo da rendere il composto omogeneo.
Sbucciare e tagliare a fettine sottili le mele, tenendone da parte qualcuna più spessina da utilizzare per decorare la torta in superficie.
Aggiungere le mele al composto e mescolare delicatamente.
Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata (io ho utilizzato uno stampo di 28 cm di diametro). Adagiare le fettine di mela tenute da parte cercando di ricreare un disegno gradevole e spolverizzare con zucchero di canna. Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti, fino a doratura.





9 commenti:

  1. Le torte dei ricordi sono le migliori...bellissimi gli ingredienti calcolati con i cucchiai, magnifica! sempre un grande classico!! buona giornata

    RispondiElimina
  2. semplicemente deliziosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. L'aspetto è stupendo, come dire ad una fetta di torta di mele???? bacioni

    RispondiElimina
  4. Belle e comode le dosi "a cucchiai" e straordinaria la torta!

    RispondiElimina
  5. meravigliosaaaaa una fettina la mangio volentieri

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.