lunedì 27 maggio 2013

fiorellini alla marmellata di lamponi

 
Ho voglia di primavera, ho voglia di clima mite, di sole che scalda dolcemente e che rallegra le giornate...e visto che tutto ciò un po' mi manca, ho pensato che preparare questi biscottini a forma di fiorellini potesse essere beneaugurante!
Sono ottimi per una merenda tra amici...magari nei prati...se il tempo si decide ad essere clemente!!!
Io li ho preparati con la marmellata di lamponi, ma anche con altre marmellate sono ottimi e, confesso, con la Nutella davvero strepitosi!!!
 
 


Ingredienti

160 gr di farina 00
50 gr di farina di mandorle
70 gr di zucchero
85 gr di burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
marmellata di lamponi
zucchero a velo


Procedimento

In una terrina unire le farine con lo zucchero e il lievito.
Aggiungere il burro tagliato a pezzetti e l’uovo e mescolare rapidamente tutti gli ingredienti fino a rendere il composto liscio ed omogeneo. Formare un panetto ed avvolgerlo nella carta velina. Riporre il panetto in frigorifero per un’ora.
Trascorsa l’ora riprendere il panetto e stendere l’impasto, sulla spianatoia infarinata, ad uno spessore di circa 3 mm. Ricavare con un tagliapasta a forma di fiore tanti biscottini. Attenzione: quelli che costituiranno la base del biscotto dovranno essere pieni, mentre quelli che saranno la parte superiore dovranno essere privati del cerchietto centrale.
Sistemare i biscotti su una placca ricoperta di carta forno e infornarli nel forno preriscaldato a 160° per circa 12 minuti, facendo attenzione che non si scuriscano troppo.
Una volta sfornati, lasciarli raffreddare completamente su una griglia.

Procedere alla preparazione dei fiorellini, spolverizzando i biscottini forati con lo zucchero a velo. Spalmare mezzo cucchiaino di marmellata di lamponi sulla base e adagiare il biscotto spolverizzato di zucchero a velo.

6 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.