lunedì 25 giugno 2012

Cous cous estivo

Il cous cous a me piace moltissimo. E fin qui tutto bene.
...ecco il problema è che il cous cous piace solo a me! O meglio, in famiglia tutti lo mangiano, ma io lo "adoro"! e lo mangerei spessissimo, soprattutto con questo caldo, molto più spesso di quanto lo mangerebbero marito e figli!
La paternità di questa ricetta è della mia amica Irene (la mia amica Wedding Planner che ha un bellissimo blog che vi invito a visitare http://www.ilgiornochevorrei.blogspot.it/) che, una sera della scorsa estate, in uno dei nostri (rari) weekend a Torino, ci ha invitato a cena e ci ha preparato questo delizioso piatto.
Io l'ho prontamente annotato e preparato nella mia cucina più e più volte, assaporandolo sempre con gusto e modificandone ogni volta qualche piccolo ingrediente! E' un piatto che può essere servito come antipasto o, se ne siete ghiotti come me, come piatto unico...viste le quantità che ne mangio ogni volta!!!



Ingredienti

250 gr di cous cous
120 gr di perle di mozzarella (molto buona anche la caciotta dolce)
140 gr di ceci cotti al vapore (io ho usato quelli in scatola)
2 zucchine
olive tagiasche denocciolate
qualche fogliolina di menta
olio evo



Procedimento

Preparare il cous cous mettendo 250 ml di acqua salata con un cucchiaino di olio in un pentolino e portare ad ebollizione. Quando l'acqua bolle, spegnere il fuoco e versarvi il cous cous. Lasciare gonfiare per 4 minuti e poi rimettere sul fuoco e cuocere per 4 minuti a fuoco dolce mescolando con una forchetta.
Mondare le zucchine, tagliarle a cubettini piccoli e metterle in una padella antiaderente con dell'olio. Farle cuocere a fuoco vivo per circa 10-15 minuti.
In una ciotola mettere le zucchine, dopo averle fatte intiepidire, le perle di mozzarella, le olive taggiasche, i ceci già pronti e le foglioline di menta a pezzetti. Aggiungere il cous cous mescolare tutti gli ingredienti, regolare di olio e servire freddo.

10 commenti:

  1. Quanto mi piace il cous cous! Il tuo ha un aspetto meraviglioso!!!

    RispondiElimina
  2. Pensa che non l'ho mai assaggiato ;__; ma è da un sacco che ne ho stravoglia!! *_*

    RispondiElimina
  3. Adoro il cous cous è stata la mia scoperta 2012!! bellissima questa versione!!buona giornata

    RispondiElimina
  4. Anche io lo adoro, quindi la prossima volta se ti senti sola invitami a pranzo!! :P
    Spendida ricetta mia cara, ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  5. golosissimo! complimenti! un bacione e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  6. Allora mi capirai al 100% succede a me con la quinoa:) A casa la mangiano ma io l'adoro!!! Ottimo anche il cous cous, d'estate poi è il massimo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. io adoro il cous cous...però lo preferisco così...piuttosto che nella versione troppo brodosa. Ci pensavo giusto oggi al cous cous...mi sa che me lo preparerò il più presto possibile!!! ^__^

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.